MACCHINA PULIZIA PANNELLI FOTOVOLTAICI C4000

Solar Cleaner C4000 C-AP è la versione più evoluta della serie di macchine per la pulizia e il lavaggio di pannelli fotovoltaici.

E’ particolarmente indicata per impianti di grandi dimensioni, realizzati in quei siti desertici ove la configurazione del suolo può variare per effetto del vento e della sabbia.

La lama apripista istallata sulla macchina infatti ne favorisce il perfetto funzionamento permettendole di muoversi su suolo privo di avvallamenti. Può essere allestita con spazzola lunghezza max 6 metri permettendo una grande produttività oraria.

E’ dotata di cabina di guida climatizzata che rende confortevole il suo utilizzo, luci di lavoro poste sulla parte anteriore, braccio porta spazzola e posteriore, consentono il suo utilizzo anche durante le ore notturne.

E’ installata su sotto carro cingolato con cingoli in gomma o acciaio a seconda delle esigenze, azionata da un motore turbo PERKINS raffreddato a liquido, potenza 44.7 KW.

L’impianto idraulico è composto da pompe ad ingranaggi, distributore proporzionale per le varie funzioni della macchina, scambiatore di calore incorporato nel radiatore del motore. Serbatoio gasolio capacità 90 lt , permette una autonomia di circa 20 ore lavorative, serbatoio acqua capacità 2580 lt consente autonomia per circa 4 ore di lavoro.

L’impianto elettrico a 24 Volt è provvisto di centralina elettronica che gestisce le varie funzioni della macchina e consente programmazioni personalizzate a seconda delle esigenze della clientela.

La fase di lavoro è gestita in modo automatico tramite sensori posti sul corpo spazzola, che intervenendo direttamente sui comandi, garantiscono la distanza costante della spazzola dai pannelli evitando possibilità di danneggiamento degli stessi.

L’impianto idrico della macchina è composto da pompa primaria, portata max. 100 lt/min, sistema addolcitore che permette di togliere eventuale la presenza di calcare nell’acqua, caldaia per riscaldare l’acqua che oltre ad evitare shock termico sui pannelli garantisce una pulizia più accurata, pompa ausiliaria per la pulizia con sistema a multi getti ad alta pressione (30-40 bar).

Il corpo spazzola è realizzato in lega leggera, intercambiabile; la macchina può essere infatti dotata con corpi spazzola di diverse lunghezze a seconda delle esigenze della clientela. Essi sono muniti di collettore idrico che convoglia, tramite elettrovalvole, l’acqua nell’uno o nell’altro ramo a seconda del senso di rotazione della spazzola e di marcia della macchina.

Quando la macchina è chiamata ad operare con sistema di pulizia ad alta pressione, il corpo spazzola è sostituito da collettore multi getti che viene fornito a richiesta.

SCARICA LA DESCRIZIONE TECNICA